Buon 1319 a tutti

Niente di più degno che iniziare l'anno con un banchetto medievale. La nostra avventura nel mondo della cucina storia è cominciata proprio con la partecipazione al cenone medievale organizzato dai Cavalieri di Suvereto nel 2001. Eravamo giovani e squattrinati, ma quelle carte da 100.00 lire sono state uno degli investimenti più fruttuosi della nostra vita, oltre che le ultime ben spese per festeggiare un Capodanno. Il quell'agriturismo toscano tanti anni fa vedemmo per la prima volta come poteva essere divertente e di soddisfazione una rievocazione storica "filologica".
I Cavalieri di Suvereto garantivano lo spettacolo grazie alle esibizioni di scherma storica e alle tenzoni poetiche, ma il nucleo della festa era il menu della cena. Restammo folgorati dall'allestimento della tavola e dal sapore della porrata di magro. Pur con qualche concessione alla modernità come la lenticchia tradizionale (ma senza pomodoro) lo spumante a metà pasto (era già mezzanotte quando restavano 7 delle 14 portate), le ricette, nonostante nessuno tra gli invitati avesse idea di come dovesse essere una cena medievale, erano tutte derivate dai manoscritti toscano o quanto meno erano plausibili. 
Spendemmo 120.000 a testa, forse un 50% in più rispetto al cenone medio dalle nostre parti, ma c'erano 14 portate, erano compresi gli spettacoli e il pernottamento (i costumi invece ce li eravamo portati da casa).
Dobbiamo molto al ricordo di quella sera. Ricordo il vino a fiumi, deliziose cappesante gratinate, ravioli al nero di seppia (ricette che ci lasciano entrambe qualche perplessità), un ippocrasso forse un po' troppo ruffiano i discorsi a tavola su dove si potesse trovare la carne d' istrice d contrabbando.
Quest'anno eravamo in 22 tra amici e come sempre si è mangiato e danzato in grande abbondanza. Frutta, Salad, Ravioli in brodo di cappone, Minestra di lenti, Civieri di capriolo, tre arrosti, quaglie, due torte salate, frutta candita, nucato e torroni, panettoni, spumanti (ebbene sì anche noi) etc... insomma le solite canoniche quattordici portate-sennò.che-banchetto-è? per 17 euro di spesa a testa. Naturalmente: nessun menù bambino! Anche perché alla luce delle candele i bambini, chissà perché mangiano sempre tutto e non fanno mai i capricci. Cliccate sulle didascalie per le ricette

Se gradite un consiglio, fateci un pensiero anche voi per l'anno prossimo. 



SALAD
RAVIOLI IN TEMPO DI CARNE
MINESTRA DI LENTI
PICCOLI ARROSTI


MORTADELLE
TORTA DI CIPOLLE
TORTA DI ERBE


Commenti

Post più popolari