Gli arrosti di Pesce: Gallinella di Mare e Gamberi alla brace

La lezione sugli arrosti di pesce è stata un gran successo! Vuoi per le ricette che ci hanno piacevolmente stupito, vuoi per l'ottima qualità del pesce acquistato dal mio braccio destro/fac-totum (leggi anche: marito) non ultimo, sicuramente, per il mega-super-fantastico forno messoci a disposizione dal ristorante dove si svolge il corso!!!!
Unica nota negativa della serata.... avevamo lasciato a casa la macchina fotografica per cui..... aspettiamo di utilizzare le foto dei nostri diligenti studenti!!!!!!
Queste che seguono sono le due ricette tratte dal Ménagier.

Gallinella di mare arrostita



Ingredienti
3 gallinelle
Burro
verjus
sale e pepe a piacere

Preparazione
Lavare bene il pesce privandolo delle pinne e delle interiora. Inciderlo a metà dei 2 filetti e salarlo in maniera omogenea, pennellarlo con il burro fuso. Passarlo sulla griglia girandolo sui 2 lati fino a cottura, se il pesce sembra seccare troppo pennellarlo ancora con il burro fuso. 
Soo alla fine condire con il verjus (o agresto).


Gamberi alla brace


Ingredienti
8 gamberoni
40 g di burro
½ bicchiere di aceto
2 cipolle
sale e pepe a piacere

Preparazione
Tritare finemente la cipolla. In un tegame sciogliere il burro e soffriggere a fiamma dolcissima la cipolla. Quando è ben dorata aggiungere l’aceto e fare sfumare. Cuocere fino ad ottenere una salsa densa. Pulire i gamberoni tagliandoli lungo la schiena e togliendo il filino nero. Lavarli ed asciugarli con carta da cucina. Cuocerli alla brace avendo cura di non posizionare la griglia troppo vicina al fuoco, per 5-8 minuti (in base alla dimensione del pesce), salare leggermente.






Commenti

Post più popolari