Torta di mele del Viandier

A grande richiesta pubblico alcune ricette tra quelle realizzate per il banchetto medievale di fine corso. Questa è quella che ha stupito di più......sopratutto me!!!! L'idea di inserire le cipolle in una torta dolce non mi attirava per niente. Poi ho iniziato a fare ricerche ed ho scoperto che torte di simile composizione (frutta fresca, secca e spezie avvolte in una sfoglia) sono tradizionali in varie parti d'Italia e anche fuori: lo strudel, la rocciata, lo chausson...... Ho pensato al connubio tipico di dolce e salato che si trova in moltissime ricette medievali ed è nata così questa ricetta.
Questa è l'interpretazione che ho dato alla torta di mele descritta nel Viandier di Taillevent.

Ingredienti:

Per la pasta:
125 gr di farina 00
75 gr di acqua
10 gr di olio di semi
1,5 gr di sale

Per il ripieno:
600 g di Mele
150 g uva sultanina
120 g fichi secchi
300 cipolle di tropea
Burro q.b.
250 g di zucchero
Cannella
Zenzero

Per la glassa:
Zafferano
1 tuorlo
2 cucchiai di zucchero



Procedimento

Preparate la pasta matta mescolando in una ciotola o nella planetaria la farina, il sale e l’olio e poi aggiungendo poco alla volta l’acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Formate un panetto e riponetelo a riposare in frigorifero per almeno un’ora in una ciotola leggermente unta di olio e coperta con pellicola. Sciacquare l'uvetta e metterla in ammollo in acqua tiepida nel frattempo preparate le cipolle. Pelatele e tagliatele a fettine sottili. Farle riposare in acqua fredda per circa mezz'ora. Lavate e sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a piccoli cubetti e tagliate in piccolissimi pezzetti i fichi secchi. Versate i cubetti di mela in una ciotola e mescolateli insieme all'uvetta ben strizzata e ai fichi, cospargeteli di zenzero e zafferano. Quando le cipolle avranno riposato versarle in una padella con un po’ di burro e fatele soffriggere a fuoco dolcissimo, non appena inizieranno a rilasciare un po’ di liquido versarvi lo zucchero e cuocere a fiamma sempre bassa fino a cottura. Quando il composto di cipolle si sarà intiepidito aggiungerlo al resto della frutta e mescolare bene. Stendere l'impasto molto sottilmente ed adagiarvi sopra tutto il ripieno, mantenendo i bordi liberi. Poi avvolgerlo formando un rotolo partendo dal lato più lungo e mantenendolo molto stretto. Mescolare il tuorlo d’uovo con lo zafferano e i due cucchiai di zucchero. Trasferire il rotolo, con accortezza, in una teglia foderata di carta forno. Fare qualche foro con la forchetta, pennellare la superfice con il composto di uovo e zafferano ed infornare a 180° per circa 30 min.




Commenti

  1. Mhò la metto in cantiere. Poi ti dico. Grazie e ciao.

    RispondiElimina
  2. Michele, sicuramente lo conosci già, questo è l'originale [http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k62367s] si può scaricare (382 pagine). A pag. 82 del pdf c'è la trascrizione del testo manoscritto originale del 1392 con tutte le ricette (in francese, ovviamente). Traducilo e cerca un editore, te lo pubblicano sicuramente. A presto, ciao.

    RispondiElimina
  3. Qui trovi anche edizioni diverse del Viandier []http://www.diachronie.be/lexique/textes/index.html. Ciao

    RispondiElimina
  4. Grazie per le indicazioni. In realtà conoscevamo già il sito ma, preferendo il cartaceo, a Parigi abbiamo acquistato un'edizione del 2010 nella collana Lettres Gothiques con il testo originale e la traduzione in francese moderno a fronte (a volte molto utile). Devo dire che l'idea di una traduzione sarebbe decisamente stimolante e, qualche volta, mi ha sfiorato! Comunque grazie per gli apprezzamenti! Serena

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari